La scuola promuove l’approfondimento della trasversalità delle competenze chiave di cittadinanza attraverso azioni educativo-didattiche trasversali alle attività curricolari ed extra curricolari.
È compito di ogni docente, formare e favorire una partecipazione alla vita civile plasmata – in primis – dai princìpi di responsabilità, legalità e solidarietà. Il fine ultimo è quello di sviluppare la partecipazione
dello studente al contesto sociale del proprio ambiente per fargli acquisire il senso di identità e di appartenenza alla propria comunità e per prepararlo a diventare in modo responsabile “cittadino del mondo”.
Le finalità educative generali specifiche di quest’area sono le seguenti:
- promuovere la conoscenza e il rispetto dei diritti umani fondamentali;
- educare al rispetto per l’ambiente e per il patrimonio storico-artistico e paesaggistico;
- promuovere atteggiamenti di tolleranza, rispetto e solidarietà e formare alla convivenza civile e alle regole democratiche del vivere comune;
- valorizzare l’alterità e la differenza educando alla risoluzione pacifica dei conflitti;
- promuovere la conoscenza della Costituzione e delle Istituzioni democratiche;
- imparare il valore della partecipazione attiva, promuovendo e sperimentando nella quotidianità l’autonomia critica e di giudizio;
- formare ad un uso consapevole e critico della rete e delle informazioni;
- sensibilizzare ad una cultura della salute e della sicurezza attraverso azioni concrete di educazione e prevenzione.
L’educazione alla cittadinanza avviene in ogni momento della vita scolastica e ciascun docente se ne fa promotore.