Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing: Articolazione "Amministrazione, Finanza e marketing"
Il Diplomato in “Amministrazione, finanza e marketing” ha competenze generali nel campo dei macro fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- •rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- •redigere ed interpretare documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- •gestire adempimenti di natura fiscale;
- •collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- •svolgere attività di marketing;
- •collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- •utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Sbocchi professionali
- •Lavoro dipendente in tutte le Pubbliche Amministrazioni
- •Attività Libero-Professionali ed Imprenditoriali
- •Prosecuzione degli studi universitari a tutte le facoltà, ai corsi post-diploma e a quelli para-Universitari
- •Consulente del lavoro
- •Operatore finanziario
- •Operatore marketing
- •Operatore nel settore delle telecomunicazioni
- •Operatore nel settore dell’informatica
Quadri orario