L’Istituto

Istituto "Vico - De Vivo "

Via F.S. Nitti -  84043 AGROPOLI
Telefono 0974822576

 

L’Istituto Superiore “Vico De Vivo” opera in un territorio, il Cilento, particolarmente diversificato, a una realtà costiera si affianca una realtà interna–collinare.

Il Cilento, ricco di storia e di tradizioni culturali, con i siti archeologici di Paestum e Velia, la Certosa di Padula e il Parco Nazionale del Cilento, inseriti nel 1998 nella world heritage list dell'Unesco, negli ultimi anni ha conosciuto una rinnovata vitalità economica grazie alla promozione e alla valorizzazione delle culture e delle tradizioni locali, nel rispetto dell'ambiente e del territorio.

In tale contesto, appare chiaro che la formazione scolastica deve fornire ai giovani una solida preparazione e una formazione culturale attenta ai continui e mutevoli cambiamenti della realtà che consenta loro di essere cittadini preparati, critici e partecipi. L’istituzione scolastica deve, quindi, essere capace di contribuire ad uno sviluppo eco-sostenibile del territorio, formando figure professionali qualificate sempre più richieste da parte del mondo del lavoro.

Con l’attivazione nell’anno scolastico 2013/2014 del Corso Serale Statale di II livello al quale possono iscriversi coloro che sono in possesso del diploma di Licenza Media e che abbiano un’età non inferiore ai 16 anni, l’Istituto è diventato un punto di riferimento del territorio per la "Formazione Continua" offrendo, ad Adulti e Lavoratori che si iscrivono e frequentano il Corso Serale II livello, l'opportunità di conseguire un Diploma Tecnico.

L’ampia articolazione dei vari indirizzi consente, quindi, all’Istituto “IIS Vico De Vivo” di offrire una formazione rispondente sia alle molteplici esigenze dell’utenza che alla vocazione socio-economica del territorio. Esso costituisce un’importante occasione di collegamento e di servizio al territorio, attraverso la formazione di figure professionali diversificate, con ampi sbocchi occupazionali e riveste anche la funzione di Test Center per le certificazioni ECDL-AICA e Patente europea EIPASS.

Inoltre l’Istituto, attraverso rapporti di collaborazione con gli Enti e le aziende locali, tra cui l’Ente Parco Nazionale del Cilento, mette in campo azioni atte a favorire la permanenza dei giovani sul Territorio e valorizzare così le risorse umane, storiche e naturali del nostro Cilento.

In seguito a tali considerazioni, l’azione formativa dell’Istituto, si pone due obiettivi prioritari, di uguale importanza:

-     la solida formazione culturale dello studente;

-       lo sviluppo di concrete capacità progettuali che si traducano in una sicura “economia del sapere    individuale” da spendere per riconoscere, utilizzare e ottimizzare le potenzialità territoriali.