Il Ptof, sigla per Piano Triennale dell’Offerta Formativa, è una diretta evoluzione della Legge 107 del 2015.
E’ il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale del nostro istituto ed è coerente con le indicazioni guida nazionali e le esigenze interne della nostra specifica realtà scolastica. Esso indica, pertanto, gli obiettivi che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio. Attraverso questo documento avremo una panoramica obiettiva in merito a quanto l’istituto è in grado di offrire ai propri studenti.
L’elaborazione viene fatta sulla base della verifica annuale del rapporto tra punti di forza e criticità (definiti dal RAV, vale a dire “rapporto di autovalutazione”) e le risorse disponibili interne ed esterne.
Il Piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della nostra realtà locale.
E’ di tutta evidenza che il Ptof è in linea, oltre che con le linee guida generali e il RAV, anche con il PDM (piano di miglioramento) attraverso il quale si stabiliscono i criteri per il raggiungimento dei risultati.