La Scuola opera sistematicamente in vista di azioni di inclusione volte a migliorare il processo di integrazione degli alunni con BES. L’intento precipuo è quello di creare un ambiente di apprendimento che favorisca, con il supporto di strumenti tecnologici e non, l’acquisizione di contenuti e di competenze atti a garantire e facilitare l’inclusione sia nel gruppo classe, ma soprattutto nell’ambiente lavorativo che li accoglierà in futuro.
In collaborazione con psicologi ed esperti della locale ASL vengono promosse anche attività di consulenza specialistica per superare Difficoltà e Disagi rilevati.
In particolare, lo Sportello Ascolto-CIC vuole essere un’occasione di dialogo aperto utile a :
-dar voce ai disagi degli studenti
-chiarire i suoi dubbi
-maturare consapevolezza verso i comportamenti, le emozioni e le conseguenze che hanno sugli studenti, sugli altri e sull’ambiente
-considerare le situazioni e i problemi dal punto di vista di un’altra persona
-imparare a vivere le proprie emozioni con consapevolezza e condividerle con chi è vicino
-facilitare l’instaurazione di rapporti positivi e gratificanti con gli adulti e con i coetanei